I Castelli della Valle d’Aosta
Fiera di Sant’Orso di Donnas
La terza domenica del mese di gennaio il borgo di Donnas accoglie ogni anno circa 500 espositori artigiani del legno
La torre di Pramotton
Situata a circa 30 minuti di sentiero dalla frazione Pramotton, sulla destra orografica della Dora, la torre ha pianta esagonale ed è ornata da sei merli, posti in corrispondenza degli spigoli. L’ingresso è posto a 4 m. dal suolo ed è in parte ancora visibile la cinta muraria che originariamente la circondava. È la prima torre che si incontra risalendo la Valle d’Aosta, e risale al XIII secolo.
I resti della torre sono visitabili con difficoltà.
Il Borgo di Bard
A Natale il Borgo di Bard è tutto un presepe! Si trasformerà in uno scenario da fiaba, per vivere le festività natalizie con la famiglia e gli amici in un’atmosfera suggestiva, ricca di emozioni. Si protranno ammirare i cento presepi, sparsi in tutto il Borgo che partecipano al prestigioso concorso «Presepi in Mostra»
Il Borgo medievale di Bard è uno dei più suggestivi e meglio conservati dell’intera Valle d’Aosta; sin dall’antichità, per la sua posizione strategica, è sempre stato un sicurobaluardo contro le invasioni, e conserva tuttora lo stile ad archi ricco di bifore con finestre crociate.Nel Borgo è possibile ammirare case monumentali di rara bellezza, come la Casa del Vescovo, Casa della Meridiana, Casa Valperga, Casa Challant, Casa Ciucca, e l’elegante palazzo dei nobili Nicole, ultimi conti di Bard.
Il Forte di Bard
metà ottobre: le marché au fort
Caves Cooperatives de Donnas ed il Museo del vino
Produzione e commercializzazione del vino di Donnas, nonchè valorizzazione del patrimonio viticolo, promozione interventi ed iniziative.
L’Osservatorio Astronomico
L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta è una struttura, ultimata a metà 2003, unica nel suo genere per le caratteristiche e la varietà della strumentazione disponibile.